Moutarde De Meaux
Meaux si trova a 60 km a est di Parigi. Capoluogo del distretto di Seine et Marne (77), la città conta più di 50.000 abitanti (i Meldois).
La storia di Meaux è stata sottoposta ai capricci del meandro della Marna, il fiume su cui è costruita la città.
Nell'antichità, il canale de l'Ourcq e la Marna formavano una vasta ansa a nord della città, qui viveva una tribù gallica chiamata "Meldis", che diede il nome alla città. Dal IV secolo la città divenne sede di un vescovado e successivamente capitale di Brie. Dobbiamo tornare a Carlo Magno per trovare i primi legami tra il religioso e la senape. Ha chiesto al religioso di coltivare la senape nei vescovati. Aveva anche saputo proteggere i mulini che appartenevano ai monaci, così come le cave, da dove le lotte tra varie congregazioni di ecclesiastici (in particolare il priorato di Reuil che teneva le cave di macina del settore e che aveva per concorrenza le badesse di St Benoît (Bénédictine) o le monache di Ferté-sous-Jouarre con i Canonici del Capitolo). Nel XVIII secolo si possono identificare molte fabbriche di senape, alcuni produttori avevano un proprio mulino e altri si erano specializzati nella macinazione della farina e vendevano la loro farina ad artigiani che producevano mostarde destinate da un lato al consumo umano. e dall'altra alla medicina e alla farmacia.
Il consumo di senape è stato molto importante, ha permesso di cancellare il gusto di cibi non sempre freschi. Già nel 1771 siamo riusciti a identificare a Meaux i produttori di senape che avevano preso la fiaccola dai Canonici, su scala già industriale per l'epoca. JB Pommery gestiva una cava da pietra a pietra insieme alla sua attività di senape. Il segreto di Meaux Mustard® gli era stato trasmesso dai Canonici . Nel 1890, la famiglia Pommery rimase l'unica a fare la senape.
Nel 1925, la produzione lasciò la famiglia per entrare nell'era della produzione moderna.
Oggi, Moutarde de Meaux® Pommery® ha mantenuto la stessa ricetta di un tempo, i suoi ingredienti accuratamente selezionati per le loro qualità. Ciò conferisce al prodotto una qualità che molti hanno cercato di copiare. La qualità del gres utilizzato, un materiale più naturale, ma anche del suo tappo in sughero naturale e non agglomerato, permette di preservarlo e di attraversare il nostro pianeta in tutte le direzioni.
Les Assaisonnement Briards ha sempre saputo custodire gelosamente questo autentico processo di lavorazione, sia nella produzione di mostarde che di aceti, e condividere il proprio know-how con il mondo intero.
La genuinità e la qualità dei propri prodotti, ha permesso a questa piccola azienda di inserirsi in un mercato di fascia alta e le permette di raggiungere oggi il 75% del proprio fatturato in Export attirando consumatori di quasi 40 paesi come Vietnam, Irlanda, Islanda, Scozia, Grecia, Uruguay, Argentina, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Slovenia , Belgio, Libano, Italia, Spagna, Russia, India, Giappone, Hong Kong, Singapore, Taiwan, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Canada, Stati Uniti, Germania, Austria o anche Svizzera e molti altri ...