Servizio Clienti

Salva Cremasco DOP 1/2kg

18,72 €
al kg
Tasse incluse
Prezzi speciali per clienti Horeca

Il Salva Cremasco è un formaggio molle da tavola a pasta cruda, prodotto esclusivamente con latte di vacca intero, a crosta lavata, con stagionatura minima di 75 giorni, con crosta sottile, liscia a volte fiorita, di consistenza media con presenza di microflora caratteristica. Ha consistenza tendenzialmente compatta, friabile, più morbida nella parte immediatamente sotto la crosta per effetto della maturazione prettamente centripeta. Di colore bianco tendente al paglierino con l’aumentare della stagionatura. Il sapore della pasta è aromatico ed intenso con connotazioni più pronunciate con il trascorrere della stagionatura.

Quantità
Come ordinare
Essendo un prodotto a peso variabile, prima di poter procedere all'ordine è necessario richiedere un preventivo. Dopo aver ricevuto la tua richiesta, ti invieremo in breve tempo una mail con il link all'ordine con le quotazioni dei prodotti.
Provenienza
Lombardia
Latte
Vacca
Nazione
Italia
Stagionatura
75 gg min.
Peso indicativo
1/2kg
Metodo di conservazione
Frigorifero 0 ° 4 °

Le fonti intervistate sono tutte concordi nell’attribuire l’origine semantica del nome proprio alla sua funzione, e cioè alla necessità di salvare le eccedenze di latte:

“Intorno ai primi decenni del ‘900, mio nonno ritirava il salva dai bergamini che venivano con le loro mandrie dal bresciano e dalla bergamasca e che salvavano le eccedenze di latte durante il loro tragitto. Si chiamava salva perché aveva salvato il latte in eccedenza.”

“Quando arrivava il periodo caldo il formaggio molle non resisteva a lungo. I bergamini tornavano ai monti mentre quelli che si erano fermati in pianura avevano la necessità di utilizzare il latte in sovrabbondanza e impiegarlo nella produzione di un formaggio che potesse avere una durata medio-lunga.”

La zona di produzione del Salva Cremasco comprende l’intero territorio delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi e Milano. Il prodotto si presenta come una forma parallelepipeda quadrangolare.

Durante il periodo di stagionatura, che si protrae per un minimo di 75 giorni, la forma viene frequentemente rivoltata e trattata con un panno imbevuto di soluzione salina o spazzolata a secco, al fine di mantenere le caratteristiche della crosta e ridurre le ife, contribuendo a far assumere alla forma la colorazione caratteristica. Non è ammesso alcun trattamento della crosta, fatte salve le spugnature con acqua e sale, e l'eventuale uso di olio alimentare ed erbe aromatiche.

VALORI NUTRIZIONALI SALVA CREMASCO

(per 100 g di prodotto)

Energia 1649 kJ / 398 Kcal

Grassi 33,2 g

di cui acidi grassi saturi 25,4 g

Carboidrati 0,0 g

di cui zuccheri 0,0 g

Proteine 24,7 g

Sale 2,2 g

Potrebbe anche piacerti