Servizio Clienti

Gewurztraminer Terminum Vendemmia Tardiva 2016

43,25 €
Tasse incluse
Prezzi speciali per clienti Horeca

Il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva "Terminum" di Tramin si presenta nel calice con un bel giallo dorato e offre da subito un profumo intenso floreale e fruttato con piacevoli note di miele e di cannella. Il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva "Terminum" di Tramin è un vino di grande struttura e di lunghissima persistenza, semplicemente unico, perfetto per accompagnare formaggi erborinati, foie gras e pasticceria secca.

Quantità

Gradazione
10 %
Provenienza
Trentino-Alto-Adige
Formato
375 ml
Uve
Gewürztraminer
Annata
2016
Nazione
Italia

Il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva "Terminum" di Tramin è un vino che vi inebrierà con i suoi profumi. Profumi che nascono nel cuore dell’Alto Adige nella cantina Tramin, una realtà d’eccellenza del territorio, nella culla perfetta del Gewurztraminer. Siamo a Termeno, lungo la Strada del Vino, in un luogo dalla bellezza unica dove le vicine cime dolomitiche proteggono i vigneti dal vento; vigneti esposti a mezzogiorno e che godono di grandi escursioni termiche; l’ambiente perfetto per concentrare gli zuccheri e per sviluppare aromi unici e una bella freschezza.

Il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva "Terminum" di Tramin nasce dal vigneto di Sella a Termeno, a un’altitudine che oscilla tra i 400 e i 500 metri sul livello del mare; qui abbiamo un suolo ricco di ghiaia e argilla e troviamo una peculiarità molto interessante: il vigneto, nonostante sia posto in collina, non gode del tipico vento che proviene dal Lago di Garda dal momento che è situato in una piccola conca. E’ questo un incredibile vantaggio per il “Terminum” visto che la pregiata muffa nobile che si sviluppa sugli acini ha una maggiore possibilità di svilupparsi e di evolvere positivamente.

La vendemmia è tardiva, avviene generalmente durante la metà di dicembre e dopo dodici ore di maturazione, l’uva viene pressa prima e lasciata maturare in barrique di rovere francese. Con una capacità di invecchiamento davvero notevole, anche fino a 20 anni.

Potrebbe anche piacerti