Servizio Clienti

Tokaji Aszù Puttonyos 2007

47,03 €
Tasse incluse
Prezzi speciali per clienti Horeca

La vinificazione del Tokaj Aszù Puttonyos è unica. Gli acini sono talmente concentrati che vengono macerati dentro un vino di base per estrarre il loro delizioso contenuto. L'affinamento avviene in botti di quercia ungherese, in splendide cantine sotterranee che aiutano il vino a sviluppare i suoi aromi particolari.

Sapore: Molto intenso, corposo, con un buon bilanciamento,nel finale aromi piccanti e di albicocca. Molto elegante e rinfrescante. Colore: Colore oro intenso, orientato al rame e all'ambra. Profumo: Limone, frutta candita, tabacco, menta, pepe; in seguito miele e torrone. 

Quantità

Gradazione
11.5%
Provenienza
Tokaj
Formato
50 cl
Paese
Ungheria
Uve
Blend
Annata
2007

Tokaji "Aszu" di Samuel Tinon, vino dolce del 2006 da uve 90% Furmint, 10% Harslevelő, origine Ungheria. Il Tokaji è prima di tutto un vino d'ispirazione (Rossini e Shubert lo posavano sull'angolo del pianoforte per comporre le loro partiture). L'idea di Samuel Tinon è semplicemente di far conoscere questo grande vino liquoroso nella sua espressione allo stesso tempo semplice e complessa, un vino con salde radici storiche, ma di un gusto totalmente nuovo, nel senso di "sorprendente". Una meticolosa selezione degli acini Aszu permette di creare un vino che rappresenta la specifica tipicità del "Tokaj grand liquoreux". Una vinificazione classica e un "elevage" in cantina molto rigoroso permettono di esprimere il grande potenziale del terroir. Gli acini Aszu (Furmint, Harlevelü, Zeta e Muscat) sono unici e si trovano solamente nella regione di Tokaj. "Aszu" significa "essiccato". Gli acini nelle migliori annate vengono botritizzati ma anche dissecati per sopramaturazione. Gli ungheresi chiamano questo fenomeno "Aszuszodas".Gli acini Aszu raccolti a mano chicco a chicco sono le uve più care del mondo. L'equilibrio zuccheri/acidi rende il Tokaj il più concentrato dei vini esistenti. 

Potrebbe anche piacerti