Servizio Clienti

Le Liti Bianche 2018 IGT Bianco

12,43 €
Tasse incluse
Prezzi speciali per clienti Horeca

"Le Liti Bianche" è un vino Bianco ottenuto da uve Sangiovese. La Storia de I Sabbioni è intimamente legata al Sangiovese: il grande interprete di queste terre. E’ stato pertanto naturale pensare che fosse questo vitigno l’attore del vino bianco dell’Azienda.

Le Liti Bianche vengono prodotte nelle zone più a nord della vigna, laddove i grappoli conservano maggiore freschezza e legami floreali. L’unicità di un vino, sin dal colore tenue paglierino.
Sentori tesi e ben definiti di pesca bianca, timo e sfumature saline. Il palato è diretto con forti richiami selvatici, una profondità basata sul sale e sulla frutta esotica.

Quantità

Gradazione
12%
Provenienza
Emilia-Romagna
Formato
75 cl
Uve
Sangiovese
Annata
2018
Nazione
Italia

Il Sangiovese di Romagna Superiore “Le Liti” de I Sabbioni è un vino che omaggia gli antichi saperi e costumi contadini romagnoli, in cui le numerose famiglie si riunivano intorno ai tavoli delle cantine o tra i filari dei vigneti in campagna per salutarsi, spesso accompagnati dai giochi o dalle liti dei più piccoli. Un prodotto in cui la frutta al naso si avverte con linearità e chiarezza, preludio di un sorso agile ed elegante, in cui è la mineralità a coinvolgere il palato. Un’etichetta che racconta una delle diverse sfumature con cui la cantina si diverte nel raccontare il Sangiovese.

Questo Sangiovese di Romagna Superiore “Le Liti” firmato I Sabbioni nasce dai vigneti situati nei dintorni del comune di Castiglione di Forlì. Ci troviamo all’interno di un terroir collinare ricco di argille rosse e sabbie gialle, a circa 70 metri sul livello del mare, con un’esposizione verso nord. Le viti di Sangiovese crescono con il sistema del candelabro, portando circa 6 gemme produttive per pianta. Il mosto che si ottiene dopo la pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per un totale di 25 giorni. Il vino rimane ad affinare dapprima per 9 mesi in acciaio e poi, una volta terminato l’imbottigliamento, per un altro semestre direttamente in vetro.

Potrebbe anche piacerti