Servizio Clienti




Grappa 10th Torbata Selezione Riserva

67,95 €
Tasse incluse
Prezzi speciali per clienti Horeca

10th® Torbata® Riserva è un preziosissimo blend di annate differenti di Grappa Torbata® invecchiate in botti di diversa capacità e tipologia e sapientemente miscelate tra loro.

Grappa color bruno intenso.
Elegante e complesso marcato sentore di fumo da note dolci di frutta essiccata e matura, gusto pieno e rotondo, aromi floreali, speziati e fruttati si mescolano armonicamente lasciando al palato una sensazione di grande personalità. Dattero, nocciola, carruba, tabacco, cannellae vaniglia gli aromi principali avvertiti.

Quantità

Gradazione
42 %
Provenienza
Veneto
Formato
50 cl
Paese
Italia
Distilleria
CentoPerCento
Età
10 anni

10 cose sul 10th®

10th® si legge tenth (in inglese decimo) è il numero che abbiamo scelto per indicare un prodotto che per noi vale dieci: come un compito perfetto fatto a scuola. 10th è la nostra visione di un numero ideale e perfetto perché è il primo ed insuperabile limite dei numeri stessi. Oltre il dieci, infatti, i numeri non continuano, ma ricominciano, creando nuove serie che si ripetono all’infinito, imitando la prima serie.

Anche Dante (Convivio 2, XIV, 3) aveva questa idea del dieci come numero perfetto: ”Dal diece in su non si va se non esso diece alterando cogli altri nove e con sé stesso”.

Il dieci, come osservano i Pitagorici, è responsabile di tutte le cose, è fondamento e guida sia della vita divina e celeste, sia di quella umana, poiché dieci sono i comandamenti e dieci è la somma dei primi quattro numeri (1+2+3+4=10) che, disposti su quattro linee in ordine crescente, formano la tetraktys, cioè il triangolo equilatero formato da 10 punti con il lato di quattro, figura sacra ed esoterica sulla quale i pitagorici pronunziavano il giuramento più impegnativo.

E il dieci rappresenta la somma di tutte le dimensioni: un punto, che non ha dimensioni, 2 punti, che generano una linea ad una dimensione, 3 punti, che generano un triangolo in due dimensioni e 4 punti, che generano un tetraedo nelle tre dimensioni.

Dieci sono le forze cosmiche della visione tantrica che occupano il più alto posto nella struttura piramidale dell’universo, però dieci sono anche le dita delle mani e, per questo motivo, sempre il numero dieci è alla base del nostro sistema di numerazione – decimale appunto – poichè gli antichi arabi, che per primi hanno usato questo metodo di numerazione, utilizzavano le dita delle mani per contare.

Ma il dieci è pure considerato simbolo di pace e fratellanza infatti, scambiandosi una stretta di mano, due persone uniscono fra loro dieci dita. Per tutto questo, ad oggi, il dieci viene ancora considerato un numero felice, simbolo di bellezza e perfezione, un numero su cui noi “contiamo” molto e che non poteva trovare in quest’anno, il 2008, un testimone più adatto: 2+0+0+8=10.

Scarica

Potrebbe anche piacerti